It | De
Insieme
siamo energia
Media e pubblicazioni

L’estate 2021 porta aria di novità

26 Maggio 2021

La Via dell’Energia cresce e con lei anche le attività proposte da AET.

Tremorgio
Il Lago del Tremorgio

Dopo un inverno complicato anche per i non pochi vincoli imposti all’attività fisica, c’è grande attesa per un’estate che, si spera, riporti un po’ di normalità nella vita quotidiana. Il 2020 ci ha fatto riscoprire le bellezze di casa nostra e ci siamo resi conto delle molte opportunità che il Ticino offre per trascorrere qualche giorno di vacanza. Sulla scia del grande successo ottenuto lo scorso anno, AET con La Via dell’Energia ripropone numerose attività adatte all’intera famiglia, aggiungendo qualche novità a un progetto in continua espansione.

L’abbonamento stagionale “L’estate in Leventina” è previsto anche per il 2021, con le sue molteplici escursioni legate ai vari impianti convenzionati della Leventina: le Funivie di Airolo-Pesciüm, la Funicolare del Ritom, la Teleferica del Tremorgio, la Seggiovia di Carì e, non da ultima, la funivia di Pianselva. La regione offre innumerevoli percorsi da affrontare a piedi o in mountain bike, come la possibilità di pernottare in rifugi, capanne e hotel, nonché strutture “Bike Friendly” con servizi specifici per tutti gli amanti delle due ruote. Dai più avventurosi a chi è semplicemente in cerca di una pausa rilassante dalla vita cittadina: ciascuno troverà il necessario per una vacanza coi fiocchi.

La scoperta del nostro territorio permette anche di approfondire la relazione fra il medesimo e la produzione di energia elettrica: a questo proposito saranno riproposti i punti informativi di fronte agli impianti idroelettrici di AET. Tra le novità dell’estate si segnala l’inaugurazione, prevista ad agosto, di un percorso didattico sul Passo del San Gottardo che si snoderà tra le pale del Parco eolico. Dedicato a grandi e piccini, sarà ideale per gite scolastiche alla scoperta dell’energia elettrica. È pure stato elaborato un nuovo sito web dedicato a La Via dell’Energia, consultabile a partire dall’estate; su questa piattaforma sarà possibile vivere e scoprire tutto ciò che circonda questo settore, dalle proposte di attività ricreative alle schede didattiche per le scuole, passando per le curiosità tecniche legate agli impianti di produzione di AET. Non da ultimo, attraverso il nuovo sito verranno fornite tutte le istruzioni necessarie per partecipare al concorso fotografico che ci accompagnerà durante l’estate. Come per la scorsa edizione, la competizione consisterà nel pubblicare una o più fotografie – attraverso i social network di Instagram e Facebook – che più rappresentano l’energia del Ticino (sotto forma di aria, acqua e sole). Gli scatti migliori pubblicati con l’#energiadelticino verranno selezionati da una giuria d’esperti e ricompensati con ricchi premi all’insegna delle esperienze interamente ticinesi.

Informazioni utili

La via dell’energia di AET: www.laviadellenergia.ch

Instagram: @laviadellenergia.ch

Facebook: La Via dell’Energia di AET

Abbonamento "L'estate in Leventina": www.airolo.ch 

Ti consigliamo di continuare la lettura con

Verso un futuro con sole fonti rinnovabili

26 Maggio 2021

Un vero cambio di marcia. Lo Stato del Canton Ticino si “riprende” la sua acqua, o meglio la gestione degli impianti idroelettrici. Non sarà domani, ma il processo è avviato e apre davvero una nuova epoca. “Il Cantone – ci dice Christian Vitta, Consigliere di Stato e direttore del DFE – assumerà un ruolo sempre più centrale nella gestione delle proprie risorse naturali”.

+ info

L’energia di AET per le grandi infrastrutture del Cantone

26 Maggio 2021

Le competenze di AET nel settore del trasporto dell’energia sono al servizio di chi realizza importanti progetti e hanno contribuito al successo di opere quali le gallerie di base di AlpTransit.

+ info

Un nuovo volto per il comparto della Vecchia Biaschina nella zona industriale di Bodio

26 Maggio 2021

Luogo da sempre legato alla storia della produzione di elettricità in Ticino, la zona industriale di Bodio ha ritrovato vitalità grazie allo sviluppo di un nuovo polo formativo. AET ha deciso di consolidare questa recente evoluzione con un progetto che riqualificherà l’intero comparto.

+ info